Contatti Cos'è l'AVO Video Promo Le Attività Come aiutarci Diventa Volontario La Formazione Ricordi del passato Informativa privacy

Assistenza ai Malati e al Pronto Soccorso

Le attività

Attività dei volontari

I volontari (attualmente circa 70) svolgono un tipo di assistenza simile a quella che può prestare un familiare durante i pasti, durante terapie infusive, e offrono compagnia, sostegno morale, etc. La loro opera non ha carattere sanitario o infermieristico e non sostituisce, ma semplicemente coadiuva, l’azione del personale ospedaliero addetto. Il volontario offre il suo sorriso, il suo sguardo, la sua mano, la sua amicizia, una semplice parola a chi si trova solo ed é in difficoltà. Il servizio dei volontari è totalmente spontaneo e gratuito.

Attività presso il Pronto Soccorso

I volontari accolgono quotidianamente, al mattino e al pomeriggio, le persone che si ricoverano al Pronto Soccorso, offrendo supporto morale, conforto e, in caso sia necessario, un ”kit di accoglienza“ contenente materiale di prima necessità (pigiama, spazzolino da denti, pettine ecc.) a chi sia dovuto ricorrere improvvisamente al ricovero in Ospedale.

Attività pomeridiana in Reparti di Lungodegenza

Attualmente non è previsto il servizio pomeridiano di 4 ore che si svolgeva in passato per assistere persone ricoverate nei Reparti di Lungodegenza e Geriatria. Al momento l'assistenza è limitata ai pasti su chiamata dei responsabili

Servizio, a richiesta, in tutti i Reparti

Nel caso di richieste specifiche i volontari possono accedere a tutti i Reparti per fornire sostegno, compagnia e assistenza durante i pasti. La segnalazione della necessita' dell'assistenza deve pervenire alla segreteria direttamente dalle assistenti sociali degli OO.RR. di Parma e della Fondazione Don Carlo Gnocchi, e da parte delle caposala dei reparti della clinica Piccole Figlie.

La Segreteria

Tutti questi servizi sono resi possibili grazie ad un puntuale lavoro di segreteria, anche questo svolto interamente da volontari, impegnati giornalmente nel corso della settimana.

volontaria AVO in segreteria
AVO Parma, info@avoparma.it, tel.0521 702550, C.F.92004690340